#services_global_title#

logo aip_membro_certificato_2024
logo rp rgb low-res trasparente
logo rp rgb low-res trasparente

avv. Rosanna Pratola

P. Iva 03164630646 

P.zza Mazzini 21 – 83031 Ariano Irpino (Av) 

ph-10.jpeg

rosannapratola@proton.me

www.rosannapratola.it - ©️Tutti i Diritti Riservati 2023-2025 


 

Assistenza Legale per E-commerce

 

 

Le Condizioni di vendita del “tuo” e-commerce

01 icona compliance ottanio

 

Vendi online i tuoi fantastici prodotti fisici, le tue preziose consulenze, i tuoi utilissimi info-prodotti o magari offri servizi digitali innovativi?

Ottimo! 

 

Ma ricorda:

 

la Legge ti chiede di essere super trasparente con i tuoi Utenti e Clienti, 

fornendo loro informazioni cruciali su di te, su ciò che vendi, su come possono acquistare e sul loro diritto di ripensarci, il famoso diritto di recesso.

 

Tutto questo lo fai attraverso un documento fondamentale: i "Termini e Condizioni di Vendita".

 

Ma attenzione! 

 

Limitarti a scrivere questo Documento tanto per farlo è un'occasione sprecata (e potenzialmente rischiosa!).

 

Pensare che "tanto nessuno li legge" o copiare frettolosamente le Condizioni di vendita dei tuoi concorrenti, magari aggiungendo clausole nella convinzione che "più ce ne sono, meglio è", può ritorcersi contro di te in modo inaspettato e costoso.

 

Perché le “tue” Condizioni di Vendita devono rispecchiare te e ciò che offri.

 

Se non analizzi attentamente quali informazioni e clausole sono davvero pertinenti al tuo specifico prodotto, servizio o info-prodotto, rischi seriamente di ritrovarti con termini e condizioni inadatti: ti basta pensare, ad esempio, che le regole per il recesso dall'acquisto di un prodotto fisico rispetto a un servizio digitale sono diverse!

E non sapere come gestire questo e altri aspetti, ti espone a sanzioni legali, ma soprattutto alla perdita di clienti insoddisfatti a cui potresti dover rimborsare l'acquisto. 

E sicuramente puoi immaginare quanto questo non fa certo bene al tuo business!

 

Le tue Condizioni di Vendita possono (e devono!) essere un tuo potente alleato.

 

Immagina di avere Termini e Condizioni di Vendita chiari, che vadano dritti al punto e che il tuo cliente possa comprendere facilmente: se un tuo cliente capisce quali sono i suoi diritti, come esercitarli e quali sono i suoi obblighi, si fiderà di te, si sentirà tutelato e sarà molto più propenso ad acquistare e a utilizzare ciò che offri.

Questo si traduce in una reputazione del tuo brand che spicca per la sua trasparenza e "friendly approach", diventando un vero e proprio elemento distintivo nella tua comunicazione e nel tuo marketing. 

Inoltre, Condizioni di vendita chiare e personalizzate ti aiutano a prevenire incomprensioni e, peggio ancora, costose cause legali.

 

Ricorda: 

 

ciò che la legge ti impone può trasformarsi in un'opportunità unica per fidelizzare i tuoi clienti e rafforzare la tua immagine.

 

Se vuoi scrivere o dare una rinfrescata ai "tuoi" Termini e Condizioni di Vendita, trasformandoli da un noioso obbligo legale a un prezioso strumento per il successo del tuo business online, io sono qui per darti una mano!

 

Insieme possiamo creare un documento che ti protegga davvero e che parli la lingua dei tuoi clienti. 

 

Clicca sul pulsante in basso per èarlarmi del tuo business ed io ti spiegherò come posso aiutarti.